Se vuoi una cenetta veloce e sfiziosa prova subito la mia versione di zucchine e gamberetti gratinati, buonissimi senza accendere il forno.
Se c’è una combo che non mi stanca mai in estate è quella tra zucchine e gamberetti gratinati, fresca, leggera e super versatile si presta a mille interpretazioni, ma la mia versione gratinata in padella è una roba da leccarsi le dita. Fidati che ti salva la cena anche quando non hai voglia di stare ore ai fornelli.

Ti bastano zucchine e gamberetti puliti, un po’ di pane grattugiato profumato con scorza di limone per trasformare due ingredienti basic in qualcosa di super sfizioso. E se vuoi personalizzarlo ci stanno benissimo anche una grattata di parmigiano nel pangrattato o un pizzico di paprika per dare quella nota piccantina. Oppure se hai in casa dei pomodorini dolci li puoi tagliare a metà e aggiungere insieme ai gamberetti, sono buonissimi!
Ricetta zucchine e gamberetti gratinati, buoni e gustosi perfetti per una cenetta estiva
La mi ricetta di zucchine e gamberetti gratinati si fanno in padella, senza stress e in pochi minuti. Dai prova a farli anche tu, ti ritroverai a mangiarli direttamente in padella, parola mia. E se ti avanza qualcosa il giorno dopo sono ancora più buoni. Ora mettiamoci in cucina e iniziamo!
Ingredienti
- 4 zucchine
- 500 g di gamberetti freschi
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Scorza di 1 limone
Preparazione

- Se usiamo gamberetti freschi iniziamo togliendo il carapace e incidendo delicatamente il dorso per eliminare l’intestino con uno stuzzicadenti.
- Una volta puliti tutti li sciacquiamo velocemente sotto l’acqua e li tamponiamo con carta da cucina.
- Tagliamo le zucchine a bastoncini, e laviamo bene le tamponiamo con cura e le mettiamo in una ciotola con abbondante pangrattato mescolato alla scorza grattugiata del limone e amalgamiamo bene.
- Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e lo facciamo scaldare.
- Aggiungiamo le zucchine impanate e le facciamo cuocere a fuoco medio finché diventano morbide e leggermente dorate, girandole ogni tanto.
- Mettiamo i gamberetti puliti in un’altra ciotola con del pangrattato e li mescoliamo bene per farli impanare e se vogliamo possiamo aggiungere un altro pizzico di scorza di limone anche qui.
- Quando le zucchine si sono ammorbidite, le spostiamo su un lato della padella e uniamo i gamberetti impanati, cuociamo per 2-3 minuti.
- Trasferiamo nel piatto o lasciamo tutto in padella e portiamo direttamente a tavola, poi un giro d’olio a crudo e il piatto è pronto. Buon appetito!