Pomodori ripieni senza forno, questi sicuro me li spazzolano via dal piatto prima ancora di sedermi a tavola

Con questi pomodori ripieni senza forno ti giuro che ti svolto il pranzo, leggeri e sfiziosi piaceranno davvero a tutti!

Per un pranzetto veloce e troppo saporito, ma sopratutto che sa di estate, devi provare i miei pomodori ripieni senza forno. Hanno quel profumo di buono che ti conquista subito e sono perfetti per quelle giornate in cui non vuoi accendere nemmeno un fornello in più del necessario. Te lo dico con sincerità, se li porto a tavola spariscono prima ancora che io possa sedermi. E no non sto esagerando!

pomodori ripieni
Pomodori ripieni senza forno, questi sicuro me li spazzolano via dal piatto prima ancora di sedermi a tavola – jsk.it

Dentro ci metto l’insalata di riso con tonno all’olio d’oliva, carote e sedano fresco, pomodorini dolci e succosi, un tocco di limone e una bella manciata di prezzemolo tritato. Il tutto racchiuso in un pomodoro maturo, svuotato e pronto a diventare una piccola meraviglia da gustare a cucchiaiate. Se ti va mettici qualche cubetto di mozzarella, una manciata di olive nere o un pizzico di origano, credimi che ogni versione è una bontà diversa.

Ricetta pomodori ripieni senza forno, li faccio in un baleno e spariscono subito!

Il bello della mia ricetta dei pomodori ripieni senza forno è che si preparano in anticipo e si conserva benissimo in frigo. Perfetti per un pranzo al volo, per un buffet estivo o per quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero. Ora andiamo in cucina e mettiamo all’opera, vedrai che figurone.

pomodori ripieni con basilico
Ricetta pomodori ripieni senza forno, li faccio in un baleno e spariscono subito! – jsk.it

 

Ingredienti per 4

  • 8 pomodori rotondi
  • 400 gr di riso
  • carote q.b
  • sedano q.b
  • 4 scatolette di tonno d’oliva
  • 10 pomodorini ciliegino
  • sale q.b
  • succo di limone q.b
  • prezzemolo q.b

Preparazione

  1. Iniziamo lavando per bene i pomodori, poi con un coltello tagliamo via la calotta superiore.
  2. Con un cucchiaino svuotiamo delicatamente l’interno, facendo attenzione a non bucare i bordi.
  3. Mettiamo da parte le basi svuotate e le calottine.
  4. Facciamo bollire una pentola d’acqua salata e buttiamoci il riso.
  5. Una volta cotto al dente, scoliamolo e lasciamolo raffreddare completamente.
  6. In una ciotola grande versiamo il riso freddo e aggiungiamo il tonno ben sgocciolato, le carote tagliate a pezzettini piccoli, il sedano a cubetti e i pomodorini ciliegino tagliati a metà, poi tritiamo una bella manciata di prezzemolo fresco e aggiungiamolo.
  7. Condiamo tutto con un pizzico di sale e una spruzzata generosa di succo di limone, mescoliamo con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  8. Prendiamo le basi dei pomodori e riempiamole con l’insalata di riso aiutandoci con un cucchiaio. Pressiamo leggermente per compattare il ripieno, ma senza esagerare.
  9. Se vogliamo possiamo richiudere ogni pomodoro con la sua calotta per un effetto ancora più scenografico.

Sistemiamo i pomodori ripieni su un piatto da portata e lasciamoli riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di servire. Così i sapori si insaporiscono e diventano ancora più irresistibili. E fidati che una volta in tavola, dureranno meno di un secondo! Buon appetito.

Gestione cookie