Fai la mia insalata di polpo e ti giuro che una cosa così fresca e saporita non l’hai mai mangiata, con questa ricetta: caldo non ti temo!
Per questa sera volevo preparare qualcosa che mi facesse sentire in vacanza, qualcosa di leggero, fresco e con quel profumo di basilico che ti fa sentire al mare in un secondo. Ed è per questo che ho pensato di preparare la mia insalata di polpo con patate e pesto, un piccolo angolo mediterraneo a casa che ti fa sentire subito meglio.

Sa di estate, di mare e di vacanza in una sola forchettata e a ogni morso chiudi gli occhi e ti senti in paradiso. Ti dico la verità, questa ricetta ha conquistato perfino mia suocera, quindi salvala!
Ricetta insalata di polpo patate e pesto, il paradiso dell’estate in un piatto
Dentro alla mia insalata ci ho messo il polpo cotto con limone per restare tenerissimo e profumato, le patate che si sciolgono in bocca e un pesto fresco fatto al momento, cremoso al punto giusto.
E poi i pinoli che danno quella croccantezza perfetta e il prezzemolo che rinfresca tutto. Io a volte ci metto anche qualche oliva taggiasca o un po’ di scorza di limone grattugiata per un tocco sprint. Ora mettiamoci in cucina e cominciamo!
Ingredienti
- 1 polpo
- 400 gr di patate
- 2 limoni
- 40 gr di pinoli
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pesto fresco q.b.
Preparazione

- Puliamo il polpo, prendiamo una pentola molto grande con acqua e 1 limone a metà e quando arriva a bollore facciamo tre calate nell’acqua prima di inserirlo completamente, copriamo e lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti.
- Laviamo le patate e le facciamo scaldare, ci vorranno 30 minuti, poi le scoliamo e le facciamo intiepidire prima di sbucciarle e tagliarle a tocchetti.
- Prendiamo un frullatore e mettiamoci dentro basilico, pinoli, sale e aglio, man mano che frulliamo mettiamo l’olio extravergine d’oliva per creare una cremina omogenea e liscia.
- A questo punto tagliamo il polpo a pezzetti e lo mettiamo in una ciotola bella capiente.
- Aggiungiamo le patate e qualche cucchiaio di pesto un filo d’olio, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo, condiamo col succo di un limone.
- Mescoliamo, copriamo e lasciamo in frigo almeno 30 minuti prima di servire.
Et voilà la nostra insalata di polpo e patate al pesto è pronta. Freschissima, profumata e talmente saporita che non saprai più farne a meno, anche al mare è davvero buonissima! Buon appetito!