Bonus+giovani+stravolto%2C+a+luglio+cambia+tutto%3A+ora+sono+loro+che+possono+richiederlo
jskit
/bonus-giovani-stravolto-a-luglio-cambia-tutto-ora-sono-loro-che-possono-richiederlo-324/amp/
Economia

Bonus giovani stravolto, a luglio cambia tutto: ora sono loro che possono richiederlo

Novità importanti per il bonus giovani a partire dal mese di luglio 2025. Ci sono diversi cambiamenti: ecco chi può richiederlo e cosa cambia.

L’agevolazione dedicata ai giovani è un contributo previsto dall’art. 22 del Decreto Legislativo del 7 maggio 2024, n. 60. Viene applicato alle assunzioni e alle trasformazioni compiute dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 che prendono in considerazione i giovani under 35 alla data dell’assunzione e che non abbiano mai avuto una occupazione a tempo indeterminato nel corso della loro carriera lavorativa.

Bonus giovani stravolto, a luglio cambia tutto: ora sono loro che possono richiederlo – jsk.it

In merito ai fondi a disposizione, l’esecutivo ha previsto lo stanziamento di denaro fino a 1,429 miliardi di euro a valere sul “programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027”. Detto ciò, la vera notizia sta nel fatto che ci saranno importanti cambiamenti dal 1° luglio 2025 e andranno proprio a toccare i requisiti di coloro che vorranno chiedere il beneficio. A fare chiarezza in merito alla questione è stato l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), che ha condiviso un messaggio il 18 giugno. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa recita e che cosa aspettarsi nei prossimi tempi.

Bonus giovani cambia dal 1° luglio: i requisiti e come ottenerlo, tutte le novità

Come riportato dall’INPS, l’esito del negoziato in merito alla riprogrammazione del programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027 ha previsto un aggiornamento importante per quanto riguarda le procedure attuative e del modulo di domanda. Entrando nel dettaglio della manovra, bisogna spiegare che il modulo di domanda in uso per ottenere l’incentivo è stato implementato con l’inserimento di una dichiarazione.

La dichiarazione da tenere in considerazione, come si legge nel messaggio dell’istituto, è il seguente: “La legittima fruizione dell’esonero ex art.22, comma 1, del decreto-legge 60/2024, per le assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal primo luglio 2025, è subordinata alla realizzazione e al mantenimento dell’incremento occupazionale netto”.

Bonus giovani cambia dal 1° luglio: i requisiti e come ottenerlo, tutte le novità – jsk.it

In merito a come fare la domanda, anche in questo caso l’INPS ha dato le istruzioni operative. Per poter ottenere il bonus giovani, il datore di lavoro deve presentare la domanda con il rispettivo modulo online disponibile dal 16 maggio attraverso la pagina “portale delle agevolazioni (ex DiResCo)”, come viene indicato nella circolare.

È importante aggiungere che per il bonus da 650 per il sud, la domanda deve essere presentata prima che un dipendente venga assunto, altrimenti si perde il diritto. Per quanto riguarda il bonus da 500 euro si può fare richiesta anche dopo l’assunzione. In seguito sarà l’INPS ha provvedere a tutte le verifiche del caso, comunica l’accoglimento e, nel caso, registra il beneficio.

Per avere la misura bisogna procedere con la domanda telematica all’INPS. Ogni richiesta deve avere:

  • i dati identificativi dell’impresa;
  • i dati identificativi del lavoratore;
  • la tipologia di contratto di lavoroe e la percentuale oraria di lavoro;
  • la retribuzione media mensile e l’aliquota contributiva datoriale;
  • l’indicazione della sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo presso il quale il lavoratore presterà servizio.
Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Zucchine e gamberetti, la combo estiva perfetta: io li faccio gratinati, ma senza accendere il forno

Se vuoi una cenetta veloce e sfiziosa prova subito la mia versione di zucchine e…

3 mesi ago

Mio figlio ha fatto cadere il gelato sul divano, volevo impazzire: poi ho risolto così e non è rimasta neppure la macchia

Ah, questi figli! A volte sono proprio maldestri e il mio ha fatto cadere il…

3 mesi ago

Amazon ti fa il ‘regalo’ delle vacanze, offerta lampo imperdibile: approfitta subito prima del Prime Day

Offerta incredibile su Amazon pochi giorni prima dei Prime Day. L’e-commerce ha messo in sconto…

3 mesi ago

La Promessa, anticipazioni 1-2 luglio: una confessione sconvolgente, un amore al capolinea e una scomparsa misteriosa

Nelle imminenti puntate de La Promessa, in onda il 1° e il 2 luglio, un…

3 mesi ago

Pomodori ripieni senza forno, questi sicuro me li spazzolano via dal piatto prima ancora di sedermi a tavola

Con questi pomodori ripieni senza forno ti giuro che ti svolto il pranzo, leggeri e…

3 mesi ago

The Family, anticipazioni questa settimana: una ferita mortale e un giuramento di vendetta, tragedia annunciata

The Faimily, durante il matrimonio tutto precipita: un'aggressione inaspettata, Aslan e Hulya giurano di porre…

3 mesi ago