Auto+danneggiata+da+una+buca+sulla+strada%3A+come+richiedere+il+risarcimento
jskit
/auto-danneggiata-da-una-buca-sulla-strada-come-richiedere-il-risarcimento-26/amp/
News

Auto danneggiata da una buca sulla strada: come richiedere il risarcimento

Le buche sulle strade possono essere molto pericolose, gli incidenti purtroppo sono all’ordine del giorno, anche mortali.

Ma chi è responsabile di un incidente causato da una buca in strada non segnalata? Oltre agli incidenti gravi, possono esserci danni importanti non alle persone ma all’auto. E qualcuno dovrà rispondere di questo.

Auto danneggiata da una buca sulla strada: come richiedere il risarcimento – jsk.it

Se una persona si fa male a causa di una buca sulla strada, oppure l’auto o la moto viene danneggiata, si può chiedere un risarcimento, ma a chi? Non è facile come sembra scovare i veri colpevoli. Ma non è nemmeno impossibile. Chi abita nelle grandi città lo sa bene: le buche sulle strade sono tante e pericolose. Soprattutto Roma combatte ogni giorno contro questo degrado, è successo che le buche uccidessero anche motociclisti. Un problema mai davvero risolto.

Molte strade ovunque sono state dimenticate, eppure su quelle strade gli automobilisti e i motociclisti circolano ogni giorno. In Italia, nello specifico, è l’amministrazione comunale ad essere responsabile della pulizia, la sicurezza e la manutenzione delle strade: lo prevede l’articolo 2051 del codice civile. Ma cosa fare se si vede una buca per non mettere in pericolo sé stessi e gli altri?

Buca in strada: come comportarsi appena ne vedi una

Riuscire a vedere un’enorme buca in strada prima di arrivarci a ridosso, è una grande fortuna. Cosa si deve fare in quel momento? E che cosa succede se ci finisci dentro.

Buca in strada: come comportarsi appena ne vedi una – jsk.it

La prima cosa da fare è avvertire le forze dell’ordine che si occuperanno di confermare il pericolo e mettere in sicurezza la zona. Poi toccherà ai soccorsi del Comune. Il verbale delle forze dell’ordine dimostrerà senza ombra di dubbi che la buca esisteva ed era pericolosa per la circolazione. Se ci sei finito dentro e l’auto ha subito dei problemi, solo una precisa documentazione può dare diritto ad un risarcimento, sia che si tratti dell’auto che delle persone.

Gli avvocati consigliano di chiedere un risarcimento danni all’auto incidentata a causa di una buca ma saranno necessarie, oltre al verbale delle forze dell’ordine, testimonianze di persone presenti al momento dell’incidente che potranno confermare i fatti e quindi dare più forza alle richieste di risarcimento. L’automobilista dovrà subito comunicare l’incidente all’ente responsabile e manutentore della strada, mettendolo in mora con una lettera cautelativa, ovvero la richiesta ai responsabili della strada di assumersi la responsabilità di quanto successo.

Se oltre ai danni al veicolo, l’automobilista o chiunque sedesse con lui, oppure un motociclista o ciclista subisce lesioni fisiche, potrà chiedere il risarcimento anche per il danno alla persona. In questo caso occorre andare subito al pronto soccorso, sia per ricevere le cure che per ottenere un referto medico che attesti la natura dell’incidente. Il medico del pronto soccorso dovrà indicare con precisione che le lesioni sono state causate dall’incidente avvenuto a causa della buca.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

Zucchine e gamberetti, la combo estiva perfetta: io li faccio gratinati, ma senza accendere il forno

Se vuoi una cenetta veloce e sfiziosa prova subito la mia versione di zucchine e…

4 settimane ago

Mio figlio ha fatto cadere il gelato sul divano, volevo impazzire: poi ho risolto così e non è rimasta neppure la macchia

Ah, questi figli! A volte sono proprio maldestri e il mio ha fatto cadere il…

4 settimane ago

Amazon ti fa il ‘regalo’ delle vacanze, offerta lampo imperdibile: approfitta subito prima del Prime Day

Offerta incredibile su Amazon pochi giorni prima dei Prime Day. L’e-commerce ha messo in sconto…

4 settimane ago

La Promessa, anticipazioni 1-2 luglio: una confessione sconvolgente, un amore al capolinea e una scomparsa misteriosa

Nelle imminenti puntate de La Promessa, in onda il 1° e il 2 luglio, un…

4 settimane ago

Pomodori ripieni senza forno, questi sicuro me li spazzolano via dal piatto prima ancora di sedermi a tavola

Con questi pomodori ripieni senza forno ti giuro che ti svolto il pranzo, leggeri e…

4 settimane ago

The Family, anticipazioni questa settimana: una ferita mortale e un giuramento di vendetta, tragedia annunciata

The Faimily, durante il matrimonio tutto precipita: un'aggressione inaspettata, Aslan e Hulya giurano di porre…

4 settimane ago