Prova la mia insalata russa estiva, è buonissima e perfetta per un picnic, credimi che non ne avanza nemmeno un po’, tutti ti chiederanno la ricetta.
Abbiamo organizzato un picnic tra amiche e non sapevo cosa preparare, non volevo cucinare qualcosa di troppo elaborato ma di sfizioso e perfetto per buffet o aperitivi, ed è per questo che ho subito pensato alla mia insalata russa estiva! Una bomba di gusto, semplice, fresca e con quel tocco chic del pesce che fa subito estate.

Perfetta da spalmare su crostini, bruschette o da mangiare così al cucchiaio, è talmente saporita che per un attimo ho temuto di non riuscire ad assaggiarla talmente che è piaciuta! Anche la mia migliore amica mi ha chiesto la ricetta ha detto che crea dipendenza!
Ricetta insalata russa estiva, ti svolto il buffet con le amiche: fai la doppia dose!
L’insalata russa estiva fatta a modo mio è davvero uno spettacolo di sapori che ti conquista, ci trovi salmone, gamberi, tonno, verdure e tanta maionese allo yogurt che ti dona quel tocco in più al piatto. Buonissima per accompagnare altre pietanze ma anche mangiata da sola è buona e poi da scena!

Puoi anche personalizzarla come vuoi e aggiungere delle olive, sostituire il tonno con dello sgombro oppure usare una maionese veg per renderla ancora più leggera. Te lo dico è una di quelle ricette furbe da preparare in anticipo che non ti fanno sudare e che ti fanno un figurone. Ora mettiamoci in cucina e prepariamola!
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di salmone fresco
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- sale grosso q.b
Per l’insalata
- Salmone
- 250 gr di gamberi
- 2 patate medie
- 4 carote
- 100 gr di fagiolini surgelati
- 200 gr di piselli surgelati
- 100 gr di tonno sott’olio
- alice sott’olio q.b
- Maionese allo yogurt q.b
Preparazione
- In una pentola con acqua abbondante e mettiamo il cestello per cuocere al vapore, mettiamoci carota, sedano e cipolla, sopra mettiamoci il salmone. Copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti finché la carne si stacca facilmente.
- Sbollentiamo i gamberetti, poi tagliamo a dadini sia le patate che le carote, e cuociamo anche i piselli e i fagiolini, poi tagliamoli a pezzetti.
- Puliamo il salmone eliminando lisca centrale e spina poi sminuzziamolo con una forchetta.
- Tagliamo anche i gamberi a pezzetti e mettiamoli in una ciotola capiente uniamo salmone, gamberi, tonno, alici sott’olio e tutte le verdure.
- Aggiungiamo la maionese allo yogurt a piacere e mescoliamo bene fino a ottenere una consistenza cremosa.
Ora possiamo servire in monoporzioni oppure su una fettina di pane abbrustolito o una bruschetta, insomma le possibilità sono tantissime ma stai certa che sparisce in un attimo e tutte ti chiederanno la ricetta! Buon appetito!